Il Gruppo Bancario Cooperativo lccrea (di cui fanno parte le sei Bcc della provincia di Bergamo) e la Caritas Italiana hanno siglato un accordo di collaborazione per realizzare «CooperaDAD», il
programma di credito sociale pensato per le famiglie vulnerabili con figli in età scolare che necessi tano di strumenti per seguire la didattica, anche a distanza, volto a contrastare la povertà educativa e la marginalizzazione. Grazie alla collaborazione con le Caritas diocesane, che erogheranno anche servizi di tutoraggio e assistenza, le Bcc del Gruppo lccrea che aderiscono all’iniziativa potranno erogare i microprestiti finalizzati allo studio, nell’ambito del protocollo adottato da entrambe le realtà. «CooperaDAD», in sintonia con i valori del credito cooperativo, mira all’inclusione sociale, comprendendo le famiglie con difficoltà di natura economica o sociale, in molti casi accentuate per via della pandemia ancora in corso.
Attraverso questa forma di micro prestiti, che possono arrivare fino all’importo di mille euro, le famiglie beneficiarie potranno acquistare il materiale scolastico ed elettronico per seguire la didattica, per sostenere i giovani e le loro esigenze formative. L’iniziativa prevede anche percorsi di educazione finanziaria per le famiglie.